22/01/2018
Visita ufficiale a S. Veronica

Lunedì 22 gennaio 2018 ci sarà a Mercatello una importante  manifestazione che  coinvolge la nostra Santa Veronica, recentemente proclamata dal documento pontificio in modo ufficiale ‘Patrona’ degli sportivi e della scherma.

Verrà a rendere omaggio alla Santa una Delegazione ai più alti livelli insieme al Presidente della FederScherma nazionale Giorgio Scarso; i presidenti scherma delle regioni Marche e Umbria con tutti i rappresentanti delle varie società sportive. Ci aspettiamo  una  quarantina  di loro presenze.

Ci sarà anche spazio per studiare come coinvolgere dirigenti, società sportive, atleti e loro famiglie, affinché conoscano meglio la santa patrona e vengano anch’essi in pellegrinaggio.

Un passaggio importante sarà quello di stilare un programma di manifestazioni future.

Aspettiamo anche sua Eccellenza il Vescovo, altre autorità locali e regionali.

Ecco  il programma:

- ore 16 arrivo a Mercatello  delle delegazioni e del Presidente nazionale;

- accoglienza in piazza e saluti di rito delle autorita’;

- visita al monastero, e…. accensione della lampada perenne di fede Veronichiana, dove don Piero e il Vescovo illustrano Veronica patrona dello sport;

- incontro tecnico nella sala del Consiglio Comunale tra i presidenti del club scherma di Marche e Umbria;

- firma del patto culturale e sportivo tra FIS nazionale, l’associazione Santa Veronica, il comune di Mercatello,il vescovo e la regione;

- consegna del diploma di socio ad honorem al Presidente Giorgio Scarso;

- interviste di rito con giornalisti e televisioni;

- cena offerta dalla Associazione per tutti i Presidenti dei club presenti, presso il palazzo  dei  Donati;

- consegna di un omaggio e saluti finali.