20/05/2017
Notte dei musei 2017 nella Rete Musei dell’Arcidiocesi di Urbino-Urbania-Sant’Angelo in Vado

Sabato 20 maggio, i Musei della Rete partecipano alla Notte dei Musei, un’iniziativa che coinvolge i musei delle Marche invitandoli a promuovere eventi e manifestazioni culturali, organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche con il Coordinamento regionale Marche di ICOM Italia, in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
Grand Tour Musei propone quest’anno il tema: “Musei e storie controverse: raccontare l’indicibile nei musei”, attraverso il quale i musei presentano, partendo dalle proprie collezioni, testimonianze e memorie di episodi tragici o semplicemente controversi e inespressi del passato e del presente, proponendone. Le attività di esposizione, interpretazione, discussione, mediazione invitano il pubblico ad una riflessione critica, libera da pregiudizi o preconcetti. In tal modo i musei confermano il proprio ruolo di soggetti attivi nella società contemporanea, promotori di conoscenza reciproca e di dialogo tra le culture e le comunità, luoghi di incontro e di pacificazione.
La Notte dei Musei costituisce ormai da anni un appuntamento irrinunciabile per le strutture museali della Rete Musei dell’Arcidiocesi, che hanno sempre dimostrato di credere nell’iniziativa riscuotendo un grande successo di pubblico e numerosi apprezzamenti.

Di seguito il programma degli eventi per cui è previsto l’ingresso libero:

Urbino, Museo Albani
Oratorio della Grotta della Cattedrale, 20 maggio 2016, ore 22.00
concerto: Amazing grace

Silvia Catani esegue celebri brani gospels, canti d’ispirazione religiosa degli afroamericani, dedicati ai martiri della Chiesa d’Oriente.
Il Museo Albani e l’Oratorio della Grotta rimarranno aperti dalle 21.00 alle 23.00.
info: museoalbani@arcidiocesiurbino.it / www.museodiocesanourbino.it / 0722 322529 o 4818

Sant’Angelo in Vado, Museo civico-ecclesiastico di S. Maria extra muros, 20 maggio ore 21.00
Conferenza

Mons. Davide Tonti conduce i visitatori alla scoperta del patrimonio esposto al Museo di S. Maria extra muros, che conserva i tesori di Sant’Angelo in Vado.
Il Museo resterà aperto dalle 20.30 alle 23.30.
info: museoalbani@arcidiocesiurbino.it / www.museodiocesanourbino.it / 0722 818423

Mercatello sul Metauro, Museo civico-ecclesiastico di S. Francesco, 20 maggio ore 9.30
Laboratorio didattico: Il pappagallo di S. Francesco

Alice Lombardelli conduce un laboratorio didattico alla scoperta dell’iconografia degli animali raffigurati nelle opere d’arte della Chiesa e del museo civico-ecclesiastico di S. Francesco di Mercatello sul Metauro.

Mercatello sul Metauro, Museo civico-ecclesiastico di S. Francesco, 20 maggio ore 21.00
Conferenza itinerante: I tesori di Mercatello sul Metauro
Don Fabio Bricca conduce una visita alla scoperta dei tesori contenuti nello scrigno della Chiesa e del museo civico-ecclesiatico di S. Francesco di Mercatello sul Metauro.
Il Museo civico-ecclesiastico di S. Francesco rimarrà aperto fino alle 22.30.

info: IAT 0722 89840 / 346 5148444 / Luca Bernardini 339 8474688 www.museodiocesanourbino.it -  Sara Bartolucci, Ufficio Rete Musei